CODICE ETICO Ed 01 Rev 01 del 20-11-2019

1) L’Azienda

FIAPP International srl è attiva nella progettazione, produzione, commercializzazione e montaggio di arredamenti per saloni parrucchiere, per negozi, per uffici, per centri estetica e benessere, per abitazioni e per il settore ristorazione.
Design e modalità produttive di elevato livello qualitativo, con attenzione alle componenti ergonomiche dei prodotti offerti al mercato nonché la conoscenza storica di un settore professionale con una vasta gamma di specifiche esigenze tecniche ed estetiche, sono alla base del crescente successo, a livello mondiale, di FIAPP International srl.
Un punto di forza di FIAPP International srl è l’ attenzione dinamica alle esigenze espresse o percepite provenienti dal mercato, per fornire efficaci risposte di qualità.
In quest’ottica, i Clienti sono sistematicamente coinvolti con indagini di soddisfazione e con campagne di comunicazione relative ai prodotti ed ai servizi offerti.
Il Cliente viene seguito anche con un servizio post-vendita efficace e duraturo, con assistenza negli anni a tempo indeterminato.
FIAPP International srl opera nella direzione del miglioramento continuo e del successo durevole, sviluppando l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali, in linea con la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 ottenuta nel 2005 nonché con l’ adeguamento alla norma UNI EN ISO 9001:2015 attuato nel 2018.
In tale contesto, il Codice Etico di FIAPP International srl nasce dall’esigenza di concretizzare chiare linee di comportamento, basate sui valori fondamentali dell’etica e della moralità, che regolamentano, in maniera univoca, i rapporti con i propri portatori di interesse o Stakeholder, nello spirito della prevenzione dei reati previsti dal D. Lgs. 231/2001.
Infatti, FIAPP International srl tutela i propri assets e i propri valori anche attraverso la prevenzione dei possibili reati derivanti da comportamenti non etici.
Il Codice Etico di FIAPP International srl è la prima comunicazione elaborata dall’Azienda, destinata al mondo sia intra-aziendale sia extra-aziendale, attestante l’impegno assunto verso i temi della responsabilità sociale d’impresa .
La diffusione del Codice Etico è tesa alla trasmissione di principi e di valori che da sempre FIAPP International srl ritiene siano la “conditio sine qua non” per la gestione delle proprie attività.
Il profilo etico-morale del documento fa emergere l’importanza delle relazioni umane e professionali, nel rispetto delle leggi in vigore, di quanto sancito da Contratti Collettivi o integrativi e dalla DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI delle NAZIONI UNITE.

2) Vision

“SALUS PUBLICA SUPREMA LEX” ( Marco Tullio Cicerone )
La vision di FIAPP International srl si esplica nel produrre valore non solo economico ma, soprattutto, morale e sociale per sé e per i propri interlocutori di riferimento, mantenendo l’attenzione focalizzata sulla sicurezza delle Persone.

3) Mission

Realizzazione di prodotti utili al mercato utilizzando, prevalentemente, materie prime naturali e rinnovabili, con ampio recupero energetico degli sfridi e dei rifiuti derivanti dal processo produttivo aziendale in un’ottica sempre “green” che è una componente essenziale per l’attività dell’Azienda. E’ da rilevare che la centrale fotovoltaica funzionante in Azienda permette di evitare l’ emissione in atmosfera di c.a 100 ton. annue di CO2. Inoltre, gli arredamenti progettati e prodotti sono sempre più ricchi di caratteristiche ergonomiche.

4) Ambito di applicazione

Gli Stakeholder di FIAPP International srl sono i Collaboratori interni, i Consulenti, i Clienti, i Fornitori, gli Azionisti, i Cittadini, i Partner finanziari e/o commerciali, le Istituzioni comunali, provinciali, regionali, nazionali e comunitarie europee, le associazioni di categoria, le associazioni ambientali e, più in generale, chiunque sia interessato dall’attività della Società nonché, d’importanza non secondaria, i familiari di tutte le Persone coinvolte secondo quanto sopra.
Infine, in prospettiva, le aziende co-partecipanti a reti d’imprese.
La correttezza nei rapporti (diretti od indiretti) con tali soggetti è obiettivo primario ed irrinunciabile di FIAPP International srl in quanto imperativo essenziale del Codice Etico nonché condizione idonea a favorire, tra l’altro :
a) le scelte d’investimento della Proprietà
b) la fedeltà e la fiducia dei Clienti
c) l’affidabilità dei Fornitori, dei Collaboratori esterni e dei Partner commerciali nonché, in prospettiva, di aziende partecipanti a reti d’imprese con FIAPP International srl
d) il miglioramento continuo dei rapporti con le risorse umane che prestano la propria attività nella Società
e) la prevenzione della commissione di atti illeciti e di reati
f) lo sviluppo di un dialogo efficace con le Comunità e le Istituzioni locali, la gestione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione improntata a criteri di trasparenza e correttezza, la gestione dei rapporti con le Authorities ispirata a spirito di collaborazione
g) la veridicità e completezza delle informazioni fornite agli organi di comunicazione

Per tale ragione, i comportamenti di tutti i Destinatari del Codice verso gli Stakeholder devono essere coerenti e conseguenti ai principi del Codice.

5) I principi

FIAPP International srl nella convinzione che l’etica nella conduzione degli affari sia anche condizione del successo durevole dell’impresa, si ispira e si riconosce in alcuni principi morali ed etici fondamentali.
In particolare:

5.1 Centralità della Persona
I rapporti tra le Persone, per motivi lavorativi, sono da improntare al rispetto reciproco, con rigorosa attenzione a non ledere la dignità delle Persone e a non esercitare alcun tipo di molestia di qualunque tipo (fisica, verbale o psicologica).
Pertanto, da parte di FIAPP International srl si provvede a diffondere, ai Collaboratori interni ed agli interlocutori esterni, tali principi quali aspetti peculiari di stile e di cultura aziendale.

La centralità della Persona si evidenzia anche nella politica aziendale attuata per lo sviluppo del Personale, mirata a valorizzare i Collaboratori nel contesto delle specifiche competenze e potenzialità.

L’ obiettivo perseguito s’identifica nel raggiungere il miglioramento continuo della cultura lavorativa delle Persone attraverso, in primis, la formazione aziendale.

5.2 Integrità e senso di responsabilità
FIAPP International srl riconosce tra i suoi valori fondamentali l’ integrità morale ed il senso di responsabilità.
Ciò rende necessario, per tutti coloro che operano all’ interno dell’ Organizzazione, comportarsi con assoluta onestà e con consapevolezza che eventuali deviazioni sarebbero dannose per la vita dell’ Azienda.

5.3 Legalità
Tutti coloro che operano direttamente in FIAPP International srl sono tenuti, in relazione alle specifiche loro mansioni, a conoscere le leggi generali o settoriali in vigore, con conseguente rispetto delle prescrizioni.
Analogamente si verifica per le norme e per le procedure aziendali.
Eventuali casi di non rispetto di leggi, norme e procedure comportanti occasionali benefici per l’ Azienda non sono tollerati.
Da parte dell’ Azienda c’è un grande impegno a realizzare attività di comunicazione e di formazione finalizzata a massimizzare negli operatori la consapevolezza dell’importanza cruciale della tematica della legalità.

5.4 Senso di appartenenza alla community
FIAPP International srl ritiene che l’ appartenenza al “Gruppo” recepito quale Organismo di Persone ed Istituzioni dell’ Azienda, sia motivo di consapevole identificazione personale per tutte le parti interessate e che tale valore sia non episodico ma costantemente presente. Ciò vale per tutti gli Stakeholder.
Inoltre il senso di appartenenza a FIAPP International srl è una condizione necessaria per condividere e perseguire i comuni obiettivi di miglioramento aziendale.

5.5 Trasparenza
FIAPP International srl in coerenza con lo scopo di ispirare la massima fiducia nei propri Stakeholder, s’impegna ad agire sempre in modo lineare, chiaro e trasparente.
Pertanto :
a) Comunica in modo corretto, chiaro ed agevolmente comprensibile.
b) Tutte le attività sono realizzate, con trasparenza, nel rispetto delle leggi e delle procedure aziendali. In particolare, c’è la possibilità di rintracciare, in modo documentato, i dati che evidenzino l’iter di tutte le attività realizzate e progettate.
Per assicurare che la trasparenza sia una componente della vita aziendale, FIAPP International s.r.l. sviluppa, all’interno, un’ efficace formazione e, per gli Stakeholder esterni, una funzionale comunicazione.

5.6 Eccellenza delle performance aziendali
FIAPP International srl provvede a monitorare l’ avanzamento dei piani elaborati per assicurare il raggiungimento degli obiettivi aziendali pianificati. Bilanci economici positivi sono garanzia di sviluppo e di continuità dell’ Azienda e creano valore sia per i soci sia per gli Stakeholder coinvolti.

5.7 Politica dell’ascolto
FIAPP International srl è caratterizzata dalla tendenza a sviluppare la comunicazione con i propri Stakeholder per soddisfare in modo ottimale le loro necessità.
La componente primaria della comunicazione per FIAPP International srl è la capacità di ascoltare. Tutte le funzioni aziendali sono coinvolte per valorizzare, nella comunicazione con gli Stakeolder, la componente dell’ ascolto.

5.8 Tutela della privacy
FIAPP International srl massimizza l’importanza della tutela della privacy dei dati relativi a tutte le Persone fisiche e giuridiche che hanno instaurato con essa rapporti di collaborazione.
L’Azienda ha elaborato, coerentemente, le procedure operative previste dal Testo Unico Privacy – D. lgs. 186: 2003 e le ha funzionalmente comunicate alle Funzioni interessate.
Inoltre, FIAPP INTERNATIONAL srl si è allineata al nuovo REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati).

5.9 Prevenzione del conflitto di interesse
Il Management, i Collaboratori interni, gli Agenti ed i Consulenti di FIAPP International srl devono rigorosamente evitare di creare o di favorire situazioni che possano generare conflitti tra gli interessi propri e quelli dell’ Organizzazione. In particolare, si deve evitare di utilizzare la propria posizione aziendale per perseguire interessi personali o familiari ( fino a quelli di 2° grado) e non si devono fare favoritismi nei confronti di Fornitori, Clienti e Partner dai quali si potrebbero ricevere vantaggi economici o di altro tipo.

5.10 Utilizzo dell’accesso aziendale alla rete internet
Il Management, i Collaboratori interni, gli Agenti ed i Consulenti possono utilizzare la rete internet aziendale solo per motivi lavorativi. E’ da tener presente, in particolare, che gli autori di eventuali accessi a siti pornografici od extra –istituzionali potrebbero causare danni d’immagine all’ Azienda, di cui sarebbero responsabili.

6) Le Norme di Comportamento
Il Codice Etico mette a fuoco i diritti e i doveri degli Stakeholder individuati. Gli Stakeholder sono interni ( Soci e Dipendenti) ed esterni ( Clienti, Fornitori , Consulenti e Pubblica Amministrazione, Sindacati e Forze Politiche, Comunità di riferimento nonché, in prospettiva, aziende co-partecipanti a reti d’imprese).
Di seguito vengono specificate le norme comportamentali relative ad ogni categoria di Stakeholder.

6.1 Soci
FIAPP International srl ha 2 Soci. Il rapporto tra i Soci di FIAPP International srl è orientato alla correttezza, alla legalità ed alla trasparenza.

6.2 Lavoratori Dipendenti
FIAPP International srl considera il proprio Personale come capitale umano di primaria importanza, pertanto è costante l’azione finalizzata a valorizzarlo ed a tutelarlo.
FIAPP International srl per l’erogazione dei propri servizi, ha la necessità di disporre di Personale competente, qualificato, disponibile ed affidabile.
FIAPP International srl è conscia che tali caratteristiche sono agevolmente riscontrabili in Persone motivate e soddisfatte.

Per massimizzare la soddisfazione e la motivazione del Personale, FIAPP International srl ha instaurato, innanzitutto, un clima aziendale improntato alla lealtà, alla trasparenza, alla correttezza
ed all’onestà. FIAPP International srl ispira le proprie prassi e norme a principi etici e morali, che sono punti di riferimento anche per i comportamenti operativi del Personale:

• Indipendenza e pari opportunità nella selezione e gestione del Personale
FIAPP International srl stabilisce le politiche di assunzione e svolge l’attività di selezione del Personale sulla base di effettive esigenze aziendali. La selezione dei candidati è in funzione del soddisfacimento dei requisiti e delle competenze richieste.
Non ci sono discriminazioni di tipo razziale, ideologico, di genere, di religione, di età e di altro tipo.
FIAPP International srl si impegna altresì ad evitare favoritismi, nepotismi od agevolazioni in tutte le fasi del percorso lavorativo del Personale (selezione, assunzione, affidamento ed espletamento delle mansioni e risoluzione del contratto).
Tali modalità sono attuate dall’ Azienda per tutti i livelli gerarchici.

• Legalità e trasparenza nella costituzione del rapporto di lavoro
FIAPP International srl sviluppa le relazioni con il Personale aziendale in modo costantemente trasparente ed in un contesto di rigorosa legalità.
Pertanto, al Personale sono fornite, in fase di assunzione, informazioni relative al CCNL di riferimento, agli aspetti normativi, alle norme e alle regole aziendali. FIAPP International srl inoltre, fornisce precise indicazioni sul ruolo ricoperto dal lavoratore e sulle mansioni da svolgere. Il Personale, infine, è informato in merito alle tematiche di privacy, salute e sicurezza, Sistema di Gestione Qualità.
Da parte di FIAPP International srl c’è la massima attenzione a non ricorrere al “lavoro nero” od al lavoro irregolare.

• Sicurezza e salute
FIAPP International srl assicura al proprio Personale sedi di lavoro sane e sicure, nel rispetto delle norme in vigore nonchè con attenzione alla bioclimaticità delle strutture; inoltre attua una adeguata formazione periodica in materia, indirizzata a tutti i lavoratori e orientata alla prevenzione di incidenti ed infortuni.

• Riservatezza
I dipendenti devono conoscere ed applicare le norme predisposte da FIAPP International srl a garanzia della sicurezza, dell’integrità, della riservatezza e della disponibilità delle informazioni.
Ogni dipendente dovrà astenersi dal divulgare dati o informazioni di cui venisse in possesso durante l’espletamento delle proprie attività lavorative. Dovrà inoltre attuare tutte le misure necessarie per tutelare i dati presenti in azienda sia su supporto magnetico che cartaceo.
In caso di telelavoro, gli strumenti utilizzati ( informatici , telematici, etc.) dovranno assicurare la riservatezza.
In fase di assunzione è richiesto al neo assunto di sottoscrivere un preciso impegno alla riservatezza.
Il suddetto impegno è relativo anche per il biennio successivo alla data di risoluzione del contratto.

• Tutela dei beni aziendali e sede di lavoro
Nell’utilizzo dei beni aziendali il Personale che lo riceve in affidamento deve avere la massima cura. In particolare, da parte degli utenti, è da tener presente che eventuali danni arrecati ai beni aziendali, con particolare evidenza per parti del sistema informatico, possono avere ricadute negative sulla continuità operativa dell’ Azienda.
Analogamente, il Personale è tenuto a salvaguardare la sede di lavoro (arredi, spazi comuni, attrezzature, risorse informatiche) e a tutelarne la salubrità nel rispetto delle Persone che vi operano.

• Doni e regali
Salvo che per oggetti e servizi di modesto valore economico e/o di carattere pubblicitario, il Personale di FIAPP International srl non può accettare a nessun titolo beni, doni, offerte economiche ecc. da fornitori, Clienti, Persone e/o organizzazioni commerciali e più in generale da tutti i soggetti con i quali venga in contatto per motivi aziendali.
FIAPP International srl non consente altresì che vengano offerti doni o beni ai propri fornitori, a funzionari o dipendenti della Pubblica Amministrazione o ad altri interlocutori che possano ingenerare possibili interpretazioni di favoritismo o clientelismo, salvo oggetti e servizi di modesto valore economico e/o di carattere pubblicitario.

6.3 Clienti
Si definiscono Clienti tutte le Persone, aziende, società, enti cui FIAPP International srl propone od eroga i servizi nell’ ambito delle proprie attività.

• Attenzione e tutela dei clienti e rapporti con il mercato
FIAPP International srl indirizza tutte le proprie competenze professionali e la cultura aziendale per servire e tutelare i propri Clienti.
Tali comportamenti sono basilari per valorizzare l’immagine ed innalzare il livello di “brand positioning” di FIAPP International srl.
FIAPP International srl opera da anni nel proprio mercato, ha quindi una immagine consolidata ed è un riferimento preciso nel settore dell’ arredamento su misura.
Pertanto, poiché crede nel miglioramento continuo, FIAPP International srl è costantemente impegnata in un’ attività di comunicazione ed informazione, finalizzata a sviluppare con costanza la propria positiva presenza nel mercato.
Anche in caso di eventi straordinari prevedibili (per es. fermate programmate degli impianti) o imprevisti (per es. eventi naturali, fermate accidentali degli impianti, etc.) l’ Azienda può attivare, nella logica del business continuity, una serie di azioni per ridurre il rischio di non soddisfare la Clientela.
FIAPP International srl mette in atto tutti i sistemi necessari per far fronte alle esigenze del proprio mercato attraverso strumenti informatici, formazione continua del Personale, redazione e aggiornamento di procedure, stesura di contratti di acquisto e di vendita sempre più mirati e puntuali.

• Correttezza nei rapporti commerciali
Ogni rapporto di natura commerciale con i Clienti, in primis, rispetta le leggi cogenti e la prassi commerciale.
Il Personale ed i Collaboratori di FIAPP International srl devono astenersi dall’ assumere dai Clienti informazioni riservate e non devono attivare situazioni che possano creare danni ai Clienti e/o a FIAPP International srl e/o ad altri.
Favoritismi, atteggiamenti fraudolenti, di corruzione, concussione e che comunque possano danneggiare in qualsiasi modo l’immagine e la reputazione aziendale, non sono tollerati.

• Customer satisfaction e total satisfaction
FIAPP International srl anche nel contesto della certificazione Uni En ISO 9001:2015 di cui è in possesso, misura periodicamente il grado di soddisfazione dei propri Clienti nonché delle altre componenti, interne ed esterne, della vita aziendale (Personale, Fornitori, Vicinato, etc.).
I risultati di tali indagini sono sistematicamente analizzati e, se necessario, sono all’ origine di azioni correttive o preventive finalizzate a rimuovere cause d’insoddisfazioni.

6.4 Fornitori e Collaboratori esterni
Le fasi di approvvigionamento sono regolamentate all’ interno di FIAPP International srl da specifiche procedure che definiscono responsabilità, autorizzazioni e modalità di acquisto. I rapporti con i propri Fornitori sono basati sui principi delle pari opportunità, della trasparenza e del rispetto reciproco al fine di consentire una valida collaborazione.
La qualifica dei Fornitori, secondo criteri definiti e procedurali, tende a minimizzare situazioni di rischio correlate al processo di approvvigionamento di prodotti e di servizi.
FIAPP International srl è attenta anche al controllo della completezza della documentazione, in particolare di sicurezza, relativa ai prodotti ed ai servizi approvvigionati.
I Collaboratori esterni devono rispettare scrupolosamente le norme e le procedure in vigore in FIAPP International srl che sono attinenti al loro operato.

6.5 Partner
Si definiscono partner tutti i soggetti collegati ad FIAPP International srl da una relazione di collaborazione professionale.
Le iniziative di partnership promosse da FIAPP International srl si basano sulla condivisione dei principi contenuti nel presente Codice Etico e sono regolate da dichiarazioni di intenti documentate, chiare e condivise che accreditano la volontà delle parti in maniera leale e corretta.

6.6 Pubblica Amministrazione
FIAPP International srl è una società manifatturiera.
I prodotti ed i servizi erogati sono destinati, prevalentemente, ad Aziende private; marginalmente, ad Enti Pubblici.
I rapporti con la Pubblica Amministrazione sono, quasi in toto, ascrivibili al soddisfacimento delle leggi cogenti per realizzare le attività aziendali.
Recepire direttive, norme e leggi, in relazione alla specifica mansione svolta, è un dovere di ogni dipendente di FIAPP International srl

• Rapporti con i funzionari pubblici e con le cariche istituzionali
Tutti i dipendenti di FIAPP International srl devono evitare situazioni di favoritismo che possano generare interesse personale, per la società, per i funzionari pubblici o per esponenti politici.
La condotta degli stessi deve pertanto essere orientata al rispetto della legge, al rispetto del dovere di imparzialità della Pubblica Amministrazione e in ogni caso improntata ai principi di base, già richiamati, di correttezza e trasparenza.
Tutti coloro che attivano rapporti con i Pubblici Ufficiali sono tenuti ad avere comportamenti tesi alla collaborazione, al fine di fornire le informazioni richieste e di ottemperare alle esigenze espresse in modo preciso e tempestivo, agevolando l’ attività degli stessi.

6.7 Sindacati e le Forze Politiche
FIAPP International srl non attua favoritismi di natura politica e non contribuisce al finanziamento di partiti politici o di comitati, organizzazioni pubbliche e sindacali, o candidati politici.

6.8 Comunità di riferimento
• Sponsorizzazioni
Qualora FIAPP International srl dovesse sponsorizzare iniziative e/o manifestazioni nei diversi ambiti di riferimento per le proprie attività, seguirà tutte le regole di carattere legale ed etico.

7. Prevenzione dei reati societari

7.1 Comunicazioni sociali
FIAPP International srl si impegna affinché le sue comunicazioni sociali (bilanci, relazioni e altre comunicazioni sociali previste dalla legge e dirette ai soci o al pubblico) vengano effettuate in modo corretto e veritiero, nel rispetto della legge e preservando gli interessi degli Stakeholder.
A tal fine all’Amministratore è vietato, con l’intenzione di ingannare i soci o il pubblico e al fine di conseguire per sé o altri un ingiusto profitto:
• esporre fatti materiali non rispondenti al vero
• omettere informazioni la cui comunicazione è imposta dalla legge sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria della Società

7.2 Collaborazione con le società di revisione e gli organi di controllo
FIAPP International srl è fortemente convinta della necessità di instaurare rapporti con le società di revisione e gli altri organi di controllo improntati alla lealtà, al rispetto della legge e alla reciproca collaborazione al fine di assicurare il rispetto degli interessi degli Stakeholder e garantire il corretto e completo svolgimento delle attività di controllo e revisione.
A tal fine è vietato:
• all’Amministratore, di occultare documenti o utilizzare altri idonei artifici per impedire od ostacolare lo svolgimento delle attività di controllo o revisione legalmente attribuite ai Soci, ad altri organi sociali o alle società di revisione
• ai Dipendenti, di collaborare con l’eventuale condotta illecita del responsabile della revisione finalizzata ad attestare il falso od occultare informazioni sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria della società

7.3 Divieto di aggiotaggio
FIAPP International srl si impegna a prevenire fenomeni di aggiotaggio, compiuti da suoi Dipendenti (in particolar modo dall’Amministratore) anche se con volontà di generare un vantaggio o un profitto per FIAPP International srl

8. Compiti della Direzione Aziendale in materia di attuazione e rispetto del Codice Etico

Al fine di garantire l’effettiva attuazione ed il rispetto del presente Codice Etico, alla Direzione Aziendale di FIAPP International srl sono assegnati i seguenti compiti:
• sovrintendere alla attività di comunicazione e formazione del Codice Etico
• ricevere ed analizzare le segnalazioni degli Stakeholder in merito a violazioni del Codice Etico
• effettuare dei report semestrali ad uso del Consiglio di Amministrazione;
• effettuare una relazione annuale (da inserire in un capitolo apposito della relazione al Bilancio di esercizio) sull’attività svolta nell’anno in relazione alla verifica del rispetto del Codice Etico

8.1 Comunicazione e formazione
Il Codice Etico viene portato a conoscenza degli Stakeholder interni ed esterni mediante le seguenti specifiche modalità di comunicazione:
• consegna a tutti i dipendenti di FIAPP International srl di copia del Codice Etico. Quando possibile, la trasmissione del documento è realizzata per via elettronica, con evidenza documentata della ricezione
• formale dichiarazione di rispetto del Codice Etico per tutti i dipendenti, recepita con una circolare interna e l’affissione della stessa in bacheche aziendali
• predisposizione di sezione ad esso dedicata nell’intranet aziendale
• introduzione in tutti i contratti di una nota informativa relativa all’adozione del Codice Etico
• inserimento di clausole risolutive espresse nei contratti di fornitura o collaborazione che facciano esplicito riferimento al rispetto delle disposizioni del Codice Etico

8.2 Segnalazioni degli Stakeholder
Tutti gli Stakeholder di FIAPP International srl possono segnalare, per iscritto, non in forma anonima, ogni violazione o sospetto di violazione del Codice Etico alla Direzione Aziendale, che provvede ad una verifica sulla segnalazione, ascoltando l’autore ed il responsabile della presunta violazione.

8.3 Provvedimenti sanzionatori
Nel caso in cui i principi espressi nel presente Codice Etico non venissero rispettati da parte dei Lavoratori Dipendenti, si provvederà ad emettere provvedimenti disciplinari in base a quanto previsto dal Contratto Collettivo di Lavoro e dal regolamento aziendale.

San Paolo d’ Argon – 20/11/2019 La Direzione